DIRETTIVA PRIVACY

Introduzione e panoramica

Abbiamo scritto questa dichiarazione sulla privacy (versione 04.05.2022-112015211) per spiegarvi, in conformità ai requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679 e alle leggi nazionali applicabili, quali dati personali (dati in breve) noi, in qualità di responsabili del trattamento – e i processori (ad esempio i fornitori) da noi incaricati – trattiamo, tratteremo in futuro e quali opzioni legali avete. I termini utilizzati devono essere intesi come neutri rispetto al genere.

In breve, vi informiamo in modo esauriente sui dati che trattiamo su di voi.

Le dichiarazioni sulla protezione dei dati di solito suonano molto tecniche e usano una terminologia giuridica. Questa dichiarazione sulla privacy, d’altra parte, ha lo scopo di descrivere le cose più importanti per voi nel modo più semplice e trasparente possibile. Nella misura in cui ciò favorisce la trasparenza, i termini tecnici sono spiegati in modo semplice per il lettore, sono forniti collegamenti a ulteriori informazioni e sono utilizzati grafici. In questo modo, vi informiamo in un linguaggio chiaro e semplice che elaboriamo i dati personali nel corso delle nostre attività commerciali solo se esiste una base giuridica corrispondente. Questo non è certamente possibile fornendo le spiegazioni più concise, poco chiare e legalistiche possibili, come è spesso la pratica standard su Internet quando si tratta di protezione dei dati. Spero che troviate le seguenti spiegazioni interessanti e informative e forse ci sono una o due informazioni che non conoscevate.

Se avete ancora delle domande, vi invitiamo a contattare l’ufficio responsabile menzionato qui sotto o nell’impronta, a seguire i link forniti e a consultare ulteriori informazioni su siti terzi. Le nostre informazioni di contatto si trovano naturalmente anche nell’impronta.

Ambito di applicazione

Questa dichiarazione sulla protezione dei dati vale per tutti i dati personali elaborati da noi in azienda e per tutti i dati personali elaborati da aziende da noi incaricate (elaboratori di ordini). Per dati personali intendiamo informazioni ai sensi dell’art. 4 n. 1 DSGVO, come il nome, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo postale di una persona. Il trattamento dei dati personali ci permette di offrire e fatturare i nostri servizi e prodotti, sia online che offline. L’ambito di applicazione di questa politica sulla privacy comprende:

tutte le presenze online (siti web, negozi online) che gestiamo

siti di social media e comunicazioni via e-mail

applicazioni mobili per smartphone e altri dispositivi

In breve, la dichiarazione di protezione dei dati si applica a tutti i settori in cui i dati personali sono trattati nella società attraverso i canali sopra menzionati in modo strutturato. Se entriamo in rapporti legali con voi al di fuori di questi canali, vi informeremo separatamente, se del caso.

Base legale

Nella seguente dichiarazione sulla privacy, vi forniamo informazioni trasparenti sui principi giuridici e i regolamenti, cioè le basi giuridiche del regolamento generale sulla protezione dei dati, che ci permettono di trattare i dati personali.

Per quanto riguarda il diritto dell’UE, ci riferiamo al REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016, che naturalmente potete leggere online su EUR-Lex, la porta di accesso al diritto dell’UE, all’indirizzo https://eur-lex.europa.eu/legal-content/DE/TXT/?uri=celex%3A32016R0679.

Trattiamo i suoi dati solo se si applica almeno una delle seguenti condizioni:

Consenso (articolo 6(1)(a) DSGVO): ci avete dato il vostro consenso a trattare i dati per uno scopo specifico. Un esempio potrebbe essere la memorizzazione dei dati inseriti in un modulo di contatto.

Contratto (articolo 6, paragrafo 1, lettera b) DSGVO): per l’adempimento di un contratto o di obblighi precontrattuali con voi, trattiamo i vostri dati. Per esempio, se concludiamo un contratto di vendita con voi, abbiamo bisogno di informazioni personali in anticipo.

Obbligo legale (articolo 6(1)(c) DSGVO): Se siamo soggetti a un obbligo legale, trattiamo i vostri dati. Per esempio, siamo obbligati per legge a conservare le fatture a fini contabili. Questi di solito contengono dati personali.

Interessi legittimi (articolo 6(1)(f) DSGVO): in caso di interessi legittimi che non limitano i vostri diritti fondamentali, ci riserviamo il diritto di trattare i dati personali. Per esempio, abbiamo bisogno di elaborare alcuni dati per far funzionare il nostro sito web in modo sicuro ed economicamente efficiente. Questo trattamento è quindi un interesse legittimo.

Altre condizioni come l’esercizio della registrazione nell’interesse pubblico e l’esercizio dell’autorità ufficiale e la protezione degli interessi vitali non si presentano generalmente per noi.

Se tale base giuridica è pertinente, è indicata nel luogo appropriato.

Dati di contatto della persona responsabile

Se avete domande sulla protezione dei dati o sul trattamento dei dati personali, qui di seguito troverete i dati di contatto della persona o dell’ufficio responsabile:

Verena Massl
Jugenddienst Bozen
Piazza Duomo 24, 39100 Bolzano
Italia

Autorizzato a rappresentare: Verena Massl
E-mail: info@jd.bz.it
Telefono: +39 0471 / 97 20 98
Impronta: https://youdo.bz.it/editorial

Periodo di stoccaggio

È un nostro criterio generale quello di conservare i dati personali solo per il tempo assolutamente necessario per la fornitura dei nostri servizi e prodotti. Ciò significa che cancelliamo i dati personali non appena il motivo per il trattamento dei dati non esiste più. In alcuni casi, siamo obbligati per legge a conservare certi dati anche dopo che lo scopo originale è cessato, per esempio per scopi contabili.

Se desiderate che i vostri dati siano cancellati o se revocate il vostro consenso al trattamento dei dati, i dati saranno cancellati il più presto possibile e nella misura in cui non ci sia l’obbligo di conservarli.

Vi informeremo di seguito sulla durata specifica del rispettivo trattamento dei dati, sempre che disponiamo di ulteriori informazioni in merito.

Diritti secondo il regolamento generale sulla protezione dei dati

Ai sensi degli articoli 13, 14 DSGVO, vi informiamo sui seguenti diritti che vi spettano per garantire un trattamento dei dati corretto e trasparente:

Secondo l’articolo 15 DSGVO, avete il diritto di essere informati sul trattamento dei vostri dati. In questo caso, ha il diritto di ricevere una copia dei dati e di conoscere le seguenti informazioni:

lo scopo per il quale lo stiamo elaborando;

le categorie, cioè i tipi, di dati che vengono trattati;

chi riceve questi dati e, se i dati vengono trasferiti a paesi terzi, come può essere garantita la sicurezza;

per quanto tempo i dati saranno conservati;

l’esistenza del diritto di rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento e il diritto di opposizione al trattamento;

che può presentare un reclamo presso un’autorità di controllo (i link a queste autorità si trovano qui sotto);

L’origine dei dati se non li abbiamo raccolti da voi;

se viene effettuata la profilazione, cioè se i dati vengono analizzati automaticamente per arrivare a un profilo personale dell’utente.

Avete il diritto alla rettifica dei dati ai sensi dell’articolo 16 del GDPR, il che significa che dobbiamo rettificare i dati se trovate degli errori.

Avete il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) ai sensi dell’articolo 17 del GDPR, il che significa specificamente che potete richiedere la cancellazione dei vostri dati.

Secondo l’articolo 18 del GDPR, avete il diritto alla limitazione del trattamento, il che significa che possiamo solo conservare i dati ma non utilizzarli ulteriormente.

Secondo l’articolo 19 del GDPR, avete il diritto alla portabilità dei dati, il che significa che vi forniremo i vostri dati in un formato comune su richiesta.

Lei ha il diritto di opporsi ai sensi dell’articolo 21 del GDPR, che comporta un cambiamento nel trattamento dopo l’esecuzione.

Se il trattamento dei suoi dati si basa sull’articolo 6(1)(e) (interesse pubblico, esercizio dei poteri pubblici) o sull’articolo 6(1)(f) (interesse legittimo), può opporsi al trattamento. Verificheremo poi il più presto possibile se possiamo legalmente rispettare questa obiezione.

Se i dati vengono utilizzati per effettuare la pubblicità diretta, è possibile opporsi a questo tipo di trattamento dei dati in qualsiasi momento. Possiamo quindi non utilizzare più i suoi dati per il marketing diretto.

Se i dati vengono utilizzati per la profilazione, è possibile opporsi a questo tipo di trattamento dei dati in qualsiasi momento. In seguito non potremo più utilizzare i suoi dati per la profilazione.

Lei può avere il diritto, ai sensi dell’articolo 22 del GDPR, di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato (per esempio la profilazione).

Lei ha il diritto di presentare un reclamo ai sensi dell’articolo 77 del GDPR. Ciò significa che puoi presentare un reclamo all’autorità di protezione dei dati in qualsiasi momento se ritieni che il trattamento dei dati personali violi il GDPR.

In breve, avete dei diritti – non esitate a contattare il controllore sopra elencato presso il nostro ufficio!

Se ritenete che il trattamento dei vostri dati violi la legge sulla protezione dei dati o che i vostri diritti alla protezione dei dati siano stati violati in qualsiasi altro modo, potete presentare un reclamo all’autorità di vigilanza. Per l’Austria, si tratta dell’autorità per la protezione dei dati, il cui sito web si trova all’indirizzo https://www.dsb.gv.at/. In Germania, c’è un commissario per la protezione dei dati per ogni stato federale. Per ulteriori informazioni, potete contattare l’Incaricato federale per la protezione dei dati e la libertà d’informazione (BfDI). La seguente autorità locale per la protezione dei dati è responsabile della nostra azienda:

Trasferimento di dati a paesi terzi

Trasferiamo o elaboriamo i dati in paesi al di fuori dell’UE (paesi terzi) solo se lei acconsente a questo trattamento, se ciò è richiesto dalla legge o contrattualmente necessario e in ogni caso solo nella misura in cui ciò sia generalmente consentito. Il suo consenso è nella maggior parte dei casi il motivo più importante per cui facciamo trattare i dati in paesi terzi. L’elaborazione dei dati personali in paesi terzi come gli Stati Uniti, dove molti fornitori di software offrono servizi e hanno le loro sedi di server, può significare che i dati personali vengono elaborati e conservati in modi inaspettati.

Segnaliamo esplicitamente che secondo il parere della Corte di giustizia europea, non esiste attualmente un livello adeguato di protezione per i trasferimenti di dati verso gli Stati Uniti. L’elaborazione dei dati da parte dei servizi statunitensi (come Google Analytics) può comportare che i dati non vengano elaborati e conservati in modo anonimo. Inoltre, le autorità governative statunitensi potrebbero essere in grado di accedere ai dati individuali. Inoltre, è possibile che i dati raccolti siano collegati ai dati di altri servizi dello stesso fornitore, a condizione che tu abbia un account utente corrispondente. Dove possibile, cerchiamo di utilizzare i server all’interno dell’UE se questo viene offerto.

Vi forniremo informazioni più dettagliate sui trasferimenti di dati a paesi terzi, se del caso, nei punti appropriati di questa politica sulla privacy.

Sicurezza del trattamento dei dati

Per proteggere i dati personali, abbiamo implementato misure tecniche e organizzative. Dove possibile, criptiamo o pseudonimizziamo i dati personali. In questo modo, rendiamo il più difficile possibile, nell’ambito delle nostre possibilità, che terzi possano dedurre informazioni personali dai nostri dati.

L’articolo 25 del GDPR si riferisce alla “protezione dei dati attraverso la progettazione tecnica e attraverso impostazioni predefinite favorevoli alla protezione dei dati” e quindi significa che sia il software (ad esempio i moduli) che l’hardware (ad esempio l’accesso alla sala server) sono sempre progettati con la sicurezza in mente e che vengono adottate misure appropriate. Nel seguito, entreremo più in dettaglio sulle misure concrete, se necessario.

Crittografia TLS con https

TLS, crittografia e https suonano molto tecnici e lo sono. Usiamo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure sta per “secure hypertext transfer protocol”) per trasmettere dati a prova di rubinetto su Internet.

Questo significa che la trasmissione completa di tutti i dati dal vostro browser al nostro server web è protetta – nessuno può “ascoltare”.

Abbiamo così introdotto un ulteriore livello di sicurezza e soddisfare la protezione dei dati da parte della tecnologia articolo 25 (1) DSGVO). Utilizzando TLS (Transport Layer Security), un protocollo di crittografia per la trasmissione sicura dei dati su Internet, possiamo garantire la protezione dei dati riservati.

L’utilizzo di questa protezione della trasmissione dei dati è riconoscibile dal piccolo simbolo del lucchetto in alto a sinistra del browser, a sinistra dell’indirizzo Internet (ad esempio beispielseite.de) e dall’uso dello schema https (invece di http) come parte del nostro indirizzo Internet.

Se volete saperne di più sulla crittografia, vi consigliamo una ricerca su Google per “Hypertext Transfer Protocol Secure wiki” per trovare buoni link per ulteriori informazioni.

Accordo per l’elaborazione degli ordini (AVV)

In questa sezione vorremmo spiegarvi cos’è un accordo di trattamento contrattuale e perché è necessario. Siccome la parola “accordo di elaborazione dell’ordine” è un po’ lunga, qui nel testo useremo più spesso solo l’acronimo AVV. Come la maggior parte delle aziende, non lavoriamo da soli, ma utilizziamo anche noi stessi i servizi di altre aziende o individui.  Attraverso il coinvolgimento di varie aziende o fornitori di servizi, può essere che trasmettiamo dati personali per il trattamento. Questi partner agiscono quindi come elaboratori con i quali concludiamo un contratto, il cosiddetto accordo di elaborazione degli ordini (AVV). La cosa più importante da sapere è che il trattamento dei vostri dati personali viene effettuato esclusivamente secondo le nostre istruzioni e deve essere regolato dal GCU.

Chi sono i processori?

Come azienda e proprietario del sito web, siamo responsabili di tutti i dati che trattiamo da voi. Oltre ai responsabili del trattamento dei dati, ci possono essere anche i cosiddetti processori. Questo include qualsiasi azienda o persona che tratta i dati personali per nostro conto. Più precisamente e secondo la definizione del GDPR: qualsiasi persona fisica o giuridica, autorità, istituzione o altro organismo che elabora dati personali per nostro conto è considerato un elaboratore. I processori possono quindi essere fornitori di servizi come hosting o cloud provider, fornitori di pagamenti o di newsletter o grandi aziende come Google o Microsoft.

Per una migliore comprensione della terminologia, ecco una panoramica dei tre ruoli nel GDPR:

Soggetto dei dati (lei come cliente o interessato) → controllore (noi come azienda e cliente) → processore (fornitore di servizi come un web hoster o un cloud provider).

Contenuto di un contratto di lavorazione

Come menzionato sopra, abbiamo concluso un AVV con i nostri partner che agiscono come processori. Questo afferma innanzitutto che l’incaricato elaborerà i dati da trattare esclusivamente in conformità con il GDPR. Il contratto deve essere concluso per iscritto; tuttavia, in questo contesto, anche la conclusione elettronica del contratto è considerata “per iscritto”. Solo sulla base del contratto avrà luogo il trattamento dei dati personali. Il contratto deve contenere quanto segue:

Vincolare noi come controllore

Obblighi e diritti del responsabile del trattamento dei dati

Categorie di persone interessate

Natura dei dati personali

Natura e scopo del trattamento dei dati

Oggetto e durata del trattamento dei dati

Luogo di esecuzione del trattamento dei dati

Inoltre, il contratto contiene tutti gli obblighi del processore. Gli obblighi più importanti sono:

per garantire le misure di sicurezza dei dati

adottare eventuali misure tecniche e organizzative per proteggere i diritti della persona interessata

tenere un registro di trattamento dei dati

cooperare con l’autorità di controllo della protezione dei dati su sua richiesta

effettuare un’analisi dei rischi in relazione ai dati personali ricevuti.

I subprocessori possono essere ingaggiati solo con il consenso scritto del responsabile dei dati.

Potete vedere com’è concretamente una tale AVV su https://www.wko.at/service/wirtschaftsrecht-gewerberecht/eu-dsgvo-mustervertrag-auftragsverarbeitung.html, per esempio. Un esempio di contratto è presentato qui.

Cookie

Riassunto dei cookie

👥 Oggetto dei dati: Visitatori del sito web

🤝 Scopo: dipende dal rispettivo cookie. Maggiori dettagli possono essere trovati qui sotto o dal produttore del software che imposta il cookie.

📓 Dati elaborati: A seconda del cookie utilizzato. Maggiori dettagli possono essere trovati qui sotto o dal produttore del software che imposta il cookie.

📅 Periodo di conservazione: dipende dal rispettivo cookie, può variare da ore ad anni.

Base giuridica: Art. 6 comma 1 lit. a DSGVO (consenso), Art. 6 comma 1 lit. f DSGVO (interessi legittimi).

Cosa sono i biscotti?

Il nostro sito web utilizza cookie HTTP per memorizzare dati specifici dell’utente.

Di seguito, spieghiamo cosa sono i cookie e perché vengono utilizzati in modo che tu possa comprendere meglio la seguente politica sulla privacy.

Ogni volta che si naviga in internet, si usa un browser. I browser più popolari includono Chrome, Safari, Firefox, Internet Explorer e Microsoft Edge. La maggior parte dei siti web memorizza piccoli file di testo nel tuo browser. Questi file sono chiamati cookies.

Una cosa non può essere negata: I biscotti sono dei piccoli aiutanti davvero utili. Quasi tutti i siti web utilizzano i cookie. Più precisamente, sono cookie HTTP, poiché esistono anche altri cookie per altre applicazioni. I cookie HTTP sono piccoli file che vengono memorizzati sul suo computer dal nostro sito web. Questi file cookie sono automaticamente collocati nella cartella dei cookie, effettivamente il “cervello” del vostro browser. Un cookie consiste in un nome e un valore. Quando si definisce un cookie, devono essere specificati anche uno o più attributi.

I cookie memorizzano alcuni dati dell’utente, come la lingua o le impostazioni personali delle pagine. Quando torni sul nostro sito, il tuo browser trasmette le informazioni “relative all’utente” al nostro sito. Grazie ai cookies, il nostro sito sa chi sei e ti offre l’impostazione a cui sei abituato. In alcuni browser ogni cookie ha un proprio file, in altri, come Firefox, tutti i cookie sono memorizzati in un unico file.

Ci sono sia cookie di prima parte che cookie di terze parti. I cookie di prima parte sono creati direttamente dal nostro sito, i cookie di terza parte sono creati da siti web partner (ad esempio Google Analytics). Ogni cookie deve essere valutato individualmente, poiché ogni cookie memorizza dati diversi. Anche il tempo di scadenza di un cookie varia da pochi minuti a qualche anno. I cookie non sono programmi software e non contengono virus, trojan o altri “parassiti”. I cookie non possono nemmeno accedere alle informazioni sul vostro PC.

Per esempio, i dati dei cookie possono assomigliare a questo

Nome: _ga

Wert: GA1.2.1326744211.152112015211-9

Scopo: distinguere i visitatori del sito web

Data di scadenza: dopo 2 anni

Un browser dovrebbe essere in grado di supportare queste dimensioni minime

Almeno 4096 byte per cookie

Almeno 50 cookie per dominio

Almeno 3000 biscotti in totale

Quali tipi di cookie ci sono?

La questione di quali cookie utilizziamo in particolare dipende dai servizi utilizzati ed è chiarita nelle seguenti sezioni della politica sulla privacy. A questo punto vorremmo discutere brevemente i diversi tipi di cookie HTTP.

Possiamo distinguere tra 4 tipi di cookie:

Biscotti essenziali

Questi cookie sono necessari per garantire le funzioni di base del sito web. Per esempio, questi cookie sono necessari quando un utente mette un prodotto nel carrello, poi continua a navigare su altre pagine e solo dopo va alla cassa. Questi cookies non cancellano il carrello anche se l’utente chiude la finestra del suo browser.

Scopo dei cookie

Questi cookie raccolgono informazioni sul comportamento dell’utente e se l’utente riceve messaggi di errore. Inoltre, questi cookie sono anche utilizzati per misurare il tempo di caricamento e il comportamento del sito web con diversi browser.

Biscotti orientati all’obiettivo

Questi cookie forniscono una migliore esperienza utente. Per esempio, le posizioni inserite, le dimensioni dei caratteri o i dati dei moduli vengono salvati.

Cookie pubblicitari

Questi cookie sono anche chiamati cookie di targeting. Sono utilizzati per fornire all’utente una pubblicità adattata individualmente. Questo può essere molto pratico, ma anche molto fastidioso.

Di solito, quando si visita un sito web per la prima volta, viene chiesto quale di questi tipi di cookie si desidera consentire. E naturalmente, anche questa decisione viene memorizzata in un cookie.

Se volete saperne di più sui cookie e non avete paura della documentazione tecnica, vi consigliamo https://datatracker.ietf.org/doc/html/rfc6265, la Request for Comments della Internet Engineering Task Force (IETF) chiamata “HTTP State Management Mechanism”.

Finalità del trattamento tramite i cookie

Lo scopo dipende in definitiva dal cookie in questione. Maggiori dettagli possono essere trovati qui sotto o dal produttore del software che imposta il cookie.

Quali dati vengono trattati?

I cookie sono piccoli aiutanti per molti compiti diversi. Purtroppo, non è possibile generalizzare su quali dati vengono memorizzati nei cookie, ma vi informeremo sui dati trattati o memorizzati nella seguente politica sulla privacy.

Durata di conservazione dei cookie

Il periodo di conservazione dipende dal rispettivo cookie ed è specificato più avanti. Alcuni cookie vengono cancellati dopo meno di un’ora, altri possono rimanere memorizzati su un computer per diversi anni.

Potete anche influenzare voi stessi il periodo di conservazione. Puoi cancellare manualmente tutti i cookie in qualsiasi momento tramite il tuo browser (vedi anche “Diritto di opposizione” qui sotto). Inoltre, i cookie che si basano sul consenso saranno cancellati al più tardi dopo la revoca del vostro consenso, per cui la legalità della memorizzazione rimane inalterata fino ad allora.

Diritto di opposizione – come posso cancellare i cookie?

Siete voi a decidere come e se volete utilizzare i cookie. Indipendentemente dal servizio o dal sito web da cui provengono i cookie, avete sempre la possibilità di cancellare, disattivare o permettere solo parzialmente i cookie. Per esempio, è possibile bloccare i cookie di terze parti ma permettere tutti gli altri cookie.

Se volete scoprire quali cookie sono stati memorizzati nel vostro browser, se volete cambiare o cancellare le impostazioni dei cookie, potete trovare questo nelle impostazioni del vostro browser:

Chrome: eliminare, attivare e gestire i cookie in Chrome.

Safari: gestire i cookie e i dati dei siti web con Safari

Firefox: Elimina i cookie per rimuovere i dati che i siti web hanno messo sul tuo computer

Internet Explorer: eliminare e gestire i cookie

Microsoft Edge: eliminare e gestire i cookie

Se in generale non volete i cookie, potete impostare il vostro browser in modo che vi informi sempre quando un cookie deve essere impostato. In questo modo, potete decidere per ogni singolo cookie se permetterlo o meno. La procedura varia a seconda del browser. Il modo migliore è cercare le istruzioni in Google usando il termine di ricerca “Delete Cookies Chrome” o “Deactivate Cookies Chrome” nel caso di un browser Chrome.

Base legale

Le cosiddette “linee guida sui cookie” sono in vigore dal 2009. Questi affermano che la memorizzazione dei cookie richiede il tuo consenso (articolo 6 comma 1 lit. a DSGVO). All’interno dei paesi dell’UE, tuttavia, ci sono ancora reazioni molto diverse a queste direttive. In Austria, tuttavia, questa direttiva è stata attuata nel § 96 comma 3 della legge sulle telecomunicazioni (TKG). In Germania, la direttiva sui cookie non è stata implementata come legge nazionale. Invece, questa direttiva è stata largamente implementata nel § 15 comma 3 della legge sui telemedia (TMG).

Per i cookie che sono assolutamente necessari, anche se non c’è consenso, ci sono interessi legittimi (articolo 6 comma 1 lit. f DSGVO), che nella maggior parte dei casi sono di natura economica. Vogliamo fornire ai visitatori del sito web un’esperienza utente piacevole e a tal fine alcuni cookie sono spesso assolutamente necessari.

Laddove si utilizzino cookie non strettamente necessari, ciò avviene solo con il suo consenso. La base giuridica a questo proposito è l’art. 6 comma 1 lit. a DSGVO.

Nelle sezioni seguenti, sarete informati più dettagliatamente sull’uso dei cookie, nella misura in cui il software utilizzato utilizza i cookie.

Introduzione al web hosting

Riassunto dell’hosting web

👥 Oggetto dei dati: Visitatori del sito web

🤝 Scopo: hosting professionale del sito web e salvaguardia del suo funzionamento

📓 Dati elaborati: Indirizzo IP, ora della visita al sito, browser utilizzato e altri dati. Maggiori dettagli su questo possono essere trovati qui sotto o con il rispettivo provider di web hosting utilizzato.

📅 Periodo di conservazione: dipende dal rispettivo fornitore, ma di solito 2 settimane.

Base giuridica: Art. 6 comma 1 lit.f DSGVO (interessi legittimi).

Cos’è il web hosting?

Quando si visitano siti web al giorno d’oggi, alcune informazioni – compresi i dati personali – vengono create e memorizzate automaticamente, anche su questo sito. Questi dati devono essere trattati con la massima parsimonia possibile e solo in modo giustificato. Per sito web, a proposito, intendiamo l’insieme di tutte le pagine web di un dominio, cioè tutto ciò che va dalla pagina iniziale (homepage) fino all’ultima sottopagina (come questa). Per dominio intendiamo, per esempio, example.de o sampleexample.com.

Se si desidera visualizzare un sito web su un computer, tablet o smartphone, si utilizza un programma chiamato browser web per farlo. Probabilmente conoscete alcuni browser web per nome: Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox e Apple Safari. Li chiamiamo browser o browser web in breve.

Per visualizzare il sito web, il browser deve connettersi a un altro computer dove è memorizzato il codice del sito: il server web. Gestire un server web è un compito complicato e dispendioso in termini di tempo, ed è per questo che di solito viene fatto da fornitori professionali. Questi offrono l’hosting web e quindi assicurano l’archiviazione affidabile e senza errori dei dati del sito web. Un sacco di termini tecnici, ma per favore rimanete sintonizzati, migliora!

Quando il browser del tuo computer (desktop, laptop, tablet o smartphone) si connette e durante il trasferimento dei dati da e verso il server web, i dati personali possono essere trattati. Da un lato, il tuo computer memorizza i dati, dall’altro, anche il server web deve memorizzare i dati per un po’ di tempo per garantire il corretto funzionamento.

Un’immagine vale più di mille parole, quindi il seguente grafico illustra l’interazione tra il browser, internet e l’hosting provider.

Perché trattiamo i dati personali?

Le finalità del trattamento dei dati sono:

Ospitare professionalmente il sito web e assicurarne il funzionamento

Mantenere la sicurezza operativa e informatica

Valutazione anonima del comportamento di accesso per migliorare la nostra offerta e, se necessario, per azioni penali o il perseguimento di rivendicazioni.

Quali dati vengono trattati?

Anche mentre stai visitando il nostro sito web in questo momento, il nostro server web, che è il computer su cui è memorizzato questo sito, di solito salva automaticamente dati come

l’indirizzo internet completo (URL) del sito web visitato

Browser e versione del browser (per esempio Chrome 87)

il sistema operativo utilizzato (ad esempio Windows 10)

l’indirizzo (URL) della pagina precedentemente visitata (referrer URL) (ad esempio https://www.beispielquellsite.de/vondabinichgekommen.html/)

il nome dell’host e l’indirizzo IP del dispositivo a cui si accede (ad esempio COMPUTERNAME e 194.23.43.121)

la data e l’ora

in file, i cosiddetti file di log del server web

Per quanto tempo vengono conservati i dati?

Di regola, i dati di cui sopra vengono memorizzati per una quindicina di giorni e poi cancellati automaticamente. Non trasmettiamo questi dati, ma non possiamo escludere che questi dati possano essere visionati dalle autorità in caso di comportamenti illeciti.

In breve, la vostra visita viene registrata dal nostro provider (la società che gestisce il nostro sito web su computer speciali (server)), ma non trasmettiamo i vostri dati senza il vostro consenso!

Base legale

La liceità del trattamento dei dati personali nell’ambito del web hosting deriva dall’art. 6 par. 1 lit. f DSGVO (protezione degli interessi legittimi), perché l’utilizzo di un hosting professionale presso un provider è necessario per presentare l’azienda su internet in modo sicuro e user-friendly e per essere in grado di perseguire attacchi e rivendicazioni da questo se necessario.

Tra noi e il fornitore di hosting c’è di solito un contratto sull’elaborazione commissionata secondo l’art. 28 f. DSGVO, che assicura il rispetto della protezione dei dati e garantisce la sicurezza dei dati.

Introduzione alle analisi web

Riassunto della politica sulla privacy delle analisi web

👥 Soggetti interessati: Visitatori del sito web

🤝 Scopo: Valutazione delle informazioni dei visitatori per ottimizzare l’offerta web.

📓 Dati elaborati: Statistiche di accesso che contengono dati come luoghi di accesso, dati del dispositivo, durata e tempo di accesso, comportamento di navigazione, comportamento di clic e indirizzi IP. Maggiori dettagli possono essere trovati nel rispettivo strumento di analisi web utilizzato.

📅 Durata della conservazione: dipende dallo strumento di analisi web utilizzato.

Base giuridica: Art. 6 par. 1 lit. a DSGVO (consenso), Art. 6 par. 1 lit. f DSGVO (interessi legittimi).

Cos’è la Web Analytics?

Utilizziamo un software sul nostro sito web per valutare il comportamento dei visitatori del sito, noto come web analytics in breve. Questo comporta la raccolta di dati che il rispettivo fornitore di strumenti analitici (chiamato anche strumento di monitoraggio) memorizza, gestisce ed elabora. Con l’aiuto dei dati, le analisi del comportamento degli utenti sul nostro sito web sono create e messe a disposizione di noi come operatore del sito web. Inoltre, la maggior parte degli strumenti offre varie opzioni di test. Per esempio, possiamo testare quali offerte o contenuti sono meglio ricevuti dai nostri visitatori. A questo scopo, vi mostriamo due diverse offerte per un periodo di tempo limitato. Dopo il test (il cosiddetto A/B test), sappiamo quale prodotto o contenuto i visitatori del nostro sito web trovano più interessante. Per tali procedure di test, come per altre procedure di analisi, si possono anche creare profili utente e memorizzare i dati nei cookie.

Perché usiamo l’analitica web?

Abbiamo un obiettivo chiaro con il nostro sito web: vogliamo fornire la migliore offerta web sul mercato per il nostro settore. Per raggiungere questo obiettivo, da un lato vogliamo offrire l’offerta migliore e più interessante, e dall’altro vogliamo assicurarci che vi sentiate completamente a vostro agio sul nostro sito. Con l’aiuto di strumenti di analisi web, possiamo osservare più da vicino il comportamento dei visitatori del nostro sito web e quindi migliorare il nostro sito web di conseguenza per voi e per noi. Per esempio, possiamo vedere quanti anni hanno in media i nostri visitatori, da dove vengono, quando il nostro sito è più visitato o quali contenuti o prodotti sono particolarmente popolari. Tutte queste informazioni ci aiutano ad ottimizzare il sito web e quindi ad adattarlo al meglio alle vostre esigenze, interessi e desideri.

Quali dati vengono trattati?

Esattamente quali dati vengono memorizzati dipende, naturalmente, dagli strumenti di analisi utilizzati. Ma in linea di massima vengono memorizzati, ad esempio, quali contenuti visualizzi sul nostro sito, su quali pulsanti o link clicchi, quando richiami una pagina, quale browser utilizzi, quale dispositivo (PC, tablet, smartphone, ecc.) usi per visitare il sito o quale sistema informatico usi. Se lei ha accettato che vengano raccolti anche i dati di localizzazione, anche questi possono essere trattati dal fornitore dello strumento di analisi web.

Inoltre, viene memorizzato anche il tuo indirizzo IP. Secondo il regolamento generale sulla protezione dei dati (DSGVO), gli indirizzi IP sono dati personali. Tuttavia, il tuo indirizzo IP è di solito memorizzato in modo pseudonimo (cioè in una forma non riconoscibile e abbreviata). A scopo di test, analisi e ottimizzazione del web, per principio non vengono memorizzati dati diretti, come nome, età, indirizzo o indirizzo e-mail. Tutti questi dati, se raccolti, sono conservati in modo pseudonimo. Questo significa che non può essere identificato come persona.

Per quanto tempo i rispettivi dati vengono conservati dipende sempre dal fornitore. Alcuni cookie memorizzano i dati solo per pochi minuti o fino a quando si lascia di nuovo il sito web, altri cookie possono memorizzare i dati per diversi anni.

Durata del trattamento dei dati

La informeremo di seguito sulla durata del trattamento dei dati, a condizione di avere ulteriori informazioni in merito. In generale, trattiamo i dati personali solo per il tempo strettamente necessario a fornire i nostri servizi e prodotti. Se, come nel caso della contabilità per esempio, è richiesto dalla legge, questo periodo di archiviazione può essere superato.

Diritto di opposizione

Lei ha anche il diritto e la possibilità di revocare il suo consenso all’uso di cookie o di fornitori terzi in qualsiasi momento. Questo funziona tramite il nostro strumento di gestione dei cookie o tramite altre funzioni di opt-out. Per esempio, puoi anche impedire la raccolta di dati attraverso i cookie gestendo, disattivando o cancellando i cookie nel tuo browser.

Base legale

L’uso dell’analitica web richiede il suo consenso, che abbiamo ottenuto con il nostro cookie pop-up. Secondo l’art. 6 comma 1 lit. a DSGVO (consenso), questo consenso costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati personali, come può avvenire durante la raccolta da parte di strumenti di analisi web.

Oltre al consenso, c’è un interesse legittimo da parte nostra ad analizzare il comportamento dei visitatori del sito web e quindi a migliorare la nostra offerta dal punto di vista tecnico ed economico. Con l’aiuto della web analytics, rileviamo gli errori del sito, possiamo identificare gli attacchi e migliorare l’efficienza economica. La base giuridica per questo è l’art. 6 comma 1 lit. f DSGVO (interessi legittimi). Tuttavia, utilizziamo gli strumenti solo se avete dato il vostro consenso.

Poiché gli strumenti di analisi web utilizzano i cookie, vi raccomandiamo anche di leggere la nostra dichiarazione generale sulla protezione dei dati sui cookie. Per sapere esattamente quali dei vostri dati vengono memorizzati ed elaborati, dovreste leggere le dichiarazioni sulla protezione dei dati dei rispettivi strumenti.

Le informazioni su specifici strumenti di analisi web, se disponibili, possono essere trovate nelle sezioni seguenti.

Informativa sulla privacy di Google Analytics

Riassunto della politica sulla privacy di Google Analytics

👥 Soggetti interessati: Visitatori del sito web

🤝 Scopo: Valutazione delle informazioni dei visitatori per ottimizzare l’offerta web.

📓 Dati elaborati: Statistiche di accesso che contengono dati come l’ubicazione degli accessi, i dati del dispositivo, la durata e il tempo di accesso, il comportamento di navigazione, il comportamento dei clic e gli indirizzi IP. Maggiori dettagli possono essere trovati più in basso in questa politica sulla privacy.

📅 Durata della conservazione: a seconda delle proprietà utilizzate.

Base giuridica: Art. 6 par. 1 lit. a DSGVO (consenso), Art. 6 par. 1 lit. f DSGVO (interessi legittimi).

Cos’è Google Analytics?

Sul nostro sito web, utilizziamo lo strumento di monitoraggio delle analisi Google Analytics (GA) della società americana Google Inc. Per l’area europea, la società Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda) è responsabile di tutti i servizi di Google. Google Analytics raccoglie dati sulle tue azioni sul nostro sito web. Per esempio, quando si clicca su un link, questa azione viene memorizzata in un cookie e inviata a Google Analytics. I rapporti che riceviamo da Google Analytics ci aiutano ad adattare meglio il nostro sito web e il nostro servizio alle tue preferenze. Di seguito, entreremo più in dettaglio sullo strumento di tracciamento e, in particolare, vi informeremo su quali dati vengono memorizzati e su come potete evitarlo.

Google Analytics è uno strumento di monitoraggio che viene utilizzato per analizzare il traffico sul nostro sito web. Affinché Google Analytics funzioni, un codice di tracciamento è incorporato nel codice del nostro sito web. Quando visita il nostro sito web, questo codice registra varie azioni che compie sul nostro sito. Non appena si lascia il nostro sito web, questi dati vengono inviati ai server di Google Analytics e memorizzati lì.

Google elabora i dati e noi riceviamo rapporti sul comportamento degli utenti. Questi rapporti possono includere, ma non sono limitati a quanto segue:

Rapporti sul pubblico: i rapporti sul pubblico ci aiutano a conoscere meglio i nostri utenti e a sapere più precisamente chi è interessato al nostro servizio.

Rapporti di visualizzazione: i rapporti di visualizzazione ci aiutano ad analizzare e migliorare la nostra pubblicità online.

Rapporti di acquisizione: i rapporti di acquisizione ci danno informazioni utili su come attirare più persone al nostro servizio.

Rapporti sul comportamento: Questo ci dice come si interagisce con il nostro sito web. Possiamo tracciare il percorso che fai sul nostro sito e quali link clicchi.

Rapporti di conversione: La conversione è quando si compie un’azione desiderata come risultato di un messaggio di marketing. Per esempio, quando si passa dall’essere solo un visitatore del sito web a un acquirente o un iscritto alla newsletter. Questi rapporti ci aiutano a saperne di più su come i nostri sforzi di marketing stanno funzionando per te. È così che vogliamo aumentare il nostro tasso di conversione.

Rapporti in tempo reale: qui sappiamo sempre immediatamente cosa sta succedendo sul nostro sito web. Per esempio, possiamo vedere quanti utenti stanno leggendo questo testo.

Perché usiamo Google Analytics sul nostro sito web?

Il nostro obiettivo con questo sito è chiaro: vogliamo offrirvi il miglior servizio possibile. Le statistiche e i dati di Google Analytics ci aiutano a raggiungere questo obiettivo.

I dati valutati statisticamente ci mostrano un quadro chiaro dei punti di forza e di debolezza del nostro sito web. Da un lato, possiamo ottimizzare il nostro sito in modo che sia trovato più facilmente dalle persone interessate su Google. D’altra parte, i dati ci aiutano a capire meglio lei come visitatore. Così sappiamo esattamente cosa dobbiamo migliorare nel nostro sito web per offrirvi il miglior servizio possibile. I dati ci aiutano anche a realizzare le nostre misure pubblicitarie e di marketing in modo più individuale ed economico. Dopo tutto, ha solo senso mostrare i nostri prodotti e servizi alle persone che sono interessate a loro.

Quali dati vengono memorizzati da Google Analytics?

Google Analytics utilizza un codice di tracciamento per creare un ID casuale e unico che è collegato al cookie del tuo browser. In questo modo Google Analytics ti riconosce come nuovo utente. La prossima volta che visiterai il nostro sito, sarai riconosciuto come un utente “di ritorno”. Tutti i dati raccolti vengono memorizzati insieme a questo ID utente. Questo permette di valutare profili di utenti pseudonimi.

Per poter analizzare il nostro sito con Google Analytics, un ID di proprietà deve essere inserito nel codice di tracciamento. I dati vengono poi memorizzati nella proprietà corrispondente. Per ogni proprietà appena creata, la proprietà Google Analytics 4 è standard. In alternativa, puoi anche creare la proprietà Universal Analytics. A seconda della proprietà utilizzata, i dati vengono memorizzati per diversi periodi di tempo.

I tag come i cookie e gli ID di istanza delle app sono utilizzati per misurare le sue interazioni sul nostro sito web. Le interazioni sono tutti i tipi di azioni che lei compie sul nostro sito web. Se si utilizzano anche altri sistemi di Google (come un account Google), i dati generati attraverso Google Analytics possono essere collegati a cookie di terze parti. Google non condivide i dati di Google Analytics a meno che noi, in qualità di gestori del sito web, non lo autorizziamo. Le eccezioni possono verificarsi se richiesto dalla legge.

I seguenti cookie sono utilizzati da Google Analytics:

Nome: _ga

Wert: 2.1326744211.152112015211-5

Scopo: Per impostazione predefinita, analytics.js utilizza il cookie _ga per memorizzare l’ID utente. Fondamentalmente, è usato per distinguere i visitatori del sito web.

Data di scadenza: dopo 2 anni

Nome: _gid

Wert: 2.1687193234.152112015211-1

Scopo: Il cookie viene utilizzato anche per distinguere i visitatori del sito.

Data di scadenza: dopo 24 ore

Nome: _gat_gtag_UA_<proprietà-id>

Valore: 1

Scopo: Utilizzato per abbassare il tasso di richiesta. Se Google Analytics è fornito tramite Google Tag Manager, questo cookie si chiama _dc_gtm_ <property-id>.

Scadenza: dopo 1 minuto

Nome: AMP_TOKEN

Valore: non specificato

Scopo: Il cookie ha un token che può essere utilizzato per recuperare un ID utente dal servizio ID del cliente AMP. Altri valori possibili indicano un logout, una richiesta o un errore.

Data di scadenza: dopo 30 secondi fino a un anno

Nome: __utma

Wert: 1564498958.1564498958.1564498958.1

Scopo: Questo cookie è utilizzato per tracciare il tuo comportamento sul sito web e misurare le prestazioni. Il cookie viene aggiornato ogni volta che le informazioni vengono inviate a Google Analytics.

Data di scadenza: dopo 2 anni

Nome: __utmt

Valore: 1

Scopo: Il cookie è usato come _gat_gtag_UA_<property-id> per strozzare il tasso di richiesta.

Scadenza: dopo 10 minuti

Nome: __utmb

Valore: 3.10.1564498958

Scopo: Questo cookie viene utilizzato per determinare le nuove sessioni. Viene aggiornato ogni volta che nuovi dati o informazioni vengono inviati a Google Analytics.

Scadenza: dopo 30 minuti

Nome: __utmc

Valore: 167421564

Scopo: Questo cookie viene utilizzato per impostare nuove sessioni per i visitatori che ritornano. Questo è un cookie di sessione e viene memorizzato solo fino a quando non si chiude di nuovo il browser.

Data di scadenza: dopo aver chiuso il browser.

Nome: __utmz

Valore: m|utmccn=(referral)|utmcmd=referral|utmcct=/

Scopo: Il cookie viene utilizzato per identificare la fonte del traffico verso il nostro sito web. Questo significa che il cookie memorizza da dove siete arrivati al nostro sito web. Questa potrebbe essere un’altra pagina o una pubblicità.

Data di scadenza: dopo 6 mesi

Nome: __utmv

Valore: non specificato

Scopo: Il cookie viene utilizzato per memorizzare i dati utente personalizzati. Viene aggiornato ogni volta che le informazioni vengono inviate a Google Analytics.

Data di scadenza: dopo 2 anni

Nota: Questa lista non può pretendere di essere esaustiva, poiché anche Google cambia di tanto in tanto la scelta dei suoi cookie.

Qui vi mostriamo una panoramica dei dati più importanti raccolti da Google Analytics:

Mappe di calore: Google crea le cosiddette heatmap. Le heatmap ci permettono di vedere esattamente le aree su cui si clicca. Questo ci dà informazioni su dove stai “viaggiando” sul nostro sito.

Durata della sessione: Google definisce la durata della sessione come il tempo trascorso sul nostro sito senza uscire. Se sei stato inattivo per 20 minuti, la sessione termina automaticamente.

Frequenza di rimbalzo: Un rimbalzo è quando si visualizza solo una pagina sul nostro sito web e poi si lascia di nuovo il nostro sito web.

Creazione dell’account: quando si crea un account o si effettua un ordine sul nostro sito, Google Analytics raccoglie questi dati.

Indirizzo IP: L’indirizzo IP è mostrato solo in forma abbreviata in modo che non sia possibile una chiara attribuzione.

Posizione: L’indirizzo IP può essere usato per determinare il paese e la tua posizione approssimativa. Questo processo è anche conosciuto come determinazione della posizione IP.

Informazioni tecniche: Le informazioni tecniche includono il tipo di browser, il provider di servizi internet o la risoluzione dello schermo.

Fonte d’origine: Google Analytics e naturalmente ci interessa anche sapere da quale sito web o da quale pubblicità sei arrivato al nostro sito.

Altri dati includono i dati di contatto, eventuali valutazioni, la riproduzione di media (ad esempio se si riproduce un video tramite il nostro sito), la condivisione di contenuti tramite i social media o l’aggiunta ai preferiti. Questo elenco non pretende di essere completo e serve solo come orientamento generale della memorizzazione dei dati da parte di Google Analytics.

Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?

Google ha i suoi server sparsi in tutto il mondo. La maggior parte dei server si trova in America e di conseguenza i vostri dati sono per lo più memorizzati su server americani. Puoi scoprire esattamente dove si trovano i data center di Google qui: https://www.google.com/about/datacenters/inside/locations/?hl=de.

I vostri dati sono distribuiti su diversi supporti fisici di dati. Questo ha il vantaggio che i dati sono accessibili più rapidamente e sono meglio protetti dalla manipolazione. In ogni centro dati di Google, ci sono programmi di emergenza corrispondenti per i vostri dati. Se, per esempio, l’hardware di Google si guasta o i disastri naturali paralizzano i server, il rischio di un’interruzione del servizio di Google rimane comunque basso.

Il periodo di conservazione dei dati dipende dalle proprietà utilizzate. Quando si utilizzano le nuove proprietà di Google Analytics 4, il periodo di conservazione dei dati degli utenti è fissato a 14 mesi. Per altri cosiddetti dati di eventi, abbiamo la possibilità di scegliere un periodo di conservazione di 2 mesi o 14 mesi.

Per le proprietà di Universal Analytics, il periodo di conservazione predefinito per i dati degli utenti è di 26 mesi. I tuoi dati utente saranno poi cancellati. Tuttavia, abbiamo la possibilità di scegliere noi stessi il periodo di conservazione dei dati degli utenti. Ci sono cinque opzioni a nostra disposizione per questo:

Cancellazione dopo 14 mesi

Cancellazione dopo 26 mesi

Cancellazione dopo 38 mesi

Cancellazione dopo 50 mesi

Nessuna cancellazione automatica

Inoltre, c’è anche la possibilità che i dati vengano cancellati solo quando non si visita più il nostro sito web nel periodo che abbiamo scelto. In questo caso, il periodo di conservazione sarà azzerato ogni volta che si visita di nuovo il nostro sito web entro il periodo specificato.

Una volta scaduto il periodo specificato, i dati vengono cancellati una volta al mese. Questo periodo di conservazione si applica ai tuoi dati legati ai cookie, al riconoscimento degli utenti e agli ID pubblicitari (ad esempio i cookie di dominio DoubleClick). I risultati dei rapporti si basano su dati aggregati e sono memorizzati separatamente dai dati degli utenti. I dati aggregati sono una fusione di dati individuali in un’unità più grande.

Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?

Secondo la legge sulla protezione dei dati dell’Unione Europea, avete il diritto di accedere, aggiornare, cancellare o limitare i vostri dati. Puoi impedire a Google Analytics di utilizzare i tuoi dati utilizzando il componente aggiuntivo del browser per disattivare Google Analytics JavaScript (ga.js, analytics.js, dc.js). Potete scaricare e installare il componente aggiuntivo del browser su https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de. Si prega di notare che questo add-on disattiva solo la raccolta di dati da parte di Google Analytics.

Se in generale volete disattivare, cancellare o gestire i cookie, troverete i relativi link alle rispettive istruzioni per i browser più diffusi nella sezione “Cookie”.

Base legale

L’uso di Google Analytics richiede il tuo consenso, che abbiamo ottenuto con il nostro pop-up dei cookie. Secondo l’art. 6 comma 1 lit. a DSGVO (consenso), questo consenso costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati personali, come può avvenire nella raccolta da parte di strumenti di analisi web.

Oltre al consenso, abbiamo un interesse legittimo ad analizzare il comportamento dei visitatori del sito web per migliorare la nostra offerta dal punto di vista tecnico ed economico. Con l’aiuto di Google Analytics, riconosciamo gli errori del sito, possiamo identificare gli attacchi e migliorare l’efficienza economica. La base giuridica per questo è l’art. 6 comma 1 lit. f DSGVO (interessi legittimi). Tuttavia, utilizziamo Google Analytics solo se hai dato il tuo consenso.

Google elabora i suoi dati anche negli Stati Uniti, tra gli altri luoghi. Vorremmo sottolineare che secondo il parere della Corte di giustizia europea, attualmente non esiste un livello adeguato di protezione per il trasferimento di dati verso gli Stati Uniti. Questo può essere associato a vari rischi per la liceità e la sicurezza del trattamento dei dati.

Google utilizza le cosiddette clausole contrattuali standard (= Art. 46. par. 2 e 3 DSGVO) come base per il trattamento dei dati per i destinatari che si trovano in paesi terzi (al di fuori dell’Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, quindi in particolare negli USA) o per un trasferimento dei dati in questi paesi. Le Clausole Contrattuali Standard (SCC) sono modelli forniti dalla Commissione UE e hanno lo scopo di assicurare che i vostri dati siano conformi agli standard europei di protezione dei dati anche se vengono trasferiti in paesi terzi (come gli USA) e conservati lì. Attraverso queste clausole, Google si impegna a rispettare il livello europeo di protezione dei dati nel trattamento dei vostri dati rilevanti, anche se i dati vengono memorizzati, elaborati e gestiti negli Stati Uniti. Queste clausole sono basate su una decisione di attuazione della Commissione europea. Potete trovare la decisione e le corrispondenti clausole contrattuali standard qui, tra gli altri posti: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?locale=de

Le condizioni di trattamento dei dati di Google Ads, che corrispondono alle clausole contrattuali standard e si applicano anche a Google Analytics, si trovano all’indirizzo https://business.safety.google/adsprocessorterms/.

Speriamo di essere stati in grado di fornirvi le informazioni più importanti sul trattamento dei dati di Google Analytics. Se vuoi saperne di più sul servizio di monitoraggio, ti consigliamo questi due link: https://marketingplatform.google.com/about/analytics/terms/de/ e https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=de.

Accordo per il trattamento degli ordini di Google Analytics (AVV)

In conformità con l’articolo 28 del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), abbiamo concluso un accordo di trattamento degli ordini (AVV) con Google. Puoi leggere esattamente cos’è un GCU e, in particolare, cosa deve essere incluso in un GCU nella nostra sezione generale “Accordo di elaborazione dell’ordine (GCU)”.

Questo contratto è richiesto dalla legge perché Google tratta i dati personali per nostro conto. Chiarisce che Google può trattare solo i dati che riceve da noi secondo le nostre istruzioni e deve rispettare il GDPR. Potete trovare il link all’accordo di elaborazione dell’ordine (AVV) su https://business.safety.google/adsprocessorterms.

Google Analytics in modalità consenso

A seconda del vostro consenso, i vostri dati personali saranno trattati da Google Analytics nella cosiddetta modalità di consenso (o “Consent Mode”). Puoi scegliere se accettare o meno i cookie di Google Analytics. Così facendo, scegliete anche quali dati Google Analytics può trattare da voi. Questi dati vengono utilizzati principalmente per misurare il comportamento degli utenti sul sito web, per servire pubblicità mirata e per fornirci rapporti di analisi web. Di norma, si acconsente al trattamento dei dati da parte di Google tramite uno strumento di consenso dei cookie. Se non si acconsente al trattamento dei dati, verranno raccolti ed elaborati solo dati aggregati. Questo significa che i dati non possono essere assegnati a singoli utenti e quindi non viene creato un profilo utente di voi. Si può anche acconsentire solo alla misurazione statistica. Nessun dato personale viene elaborato e quindi non viene utilizzato per la pubblicità o il successo pubblicitario.

Google Analytics anonimizzazione dell’IP

Abbiamo implementato l’anonimizzazione dell’indirizzo IP di Google Analytics su questo sito web. Questa funzione è stata sviluppata da Google per consentire a questo sito web di rispettare le norme vigenti in materia di protezione dei dati e le raccomandazioni delle autorità locali per la protezione dei dati, se vietano la memorizzazione dell’indirizzo IP completo. L’anonimizzazione o il mascheramento dell’IP avviene non appena gli indirizzi IP arrivano nella rete di raccolta dati di Google Analytics e prima di qualsiasi memorizzazione o trattamento dei dati.

Maggiori informazioni sull’anonimizzazione dell’IP possono essere trovate su https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=de.

Informativa sulla privacy di Google Tag Manager

Riassunto dell’informativa sulla privacy di Google Tag Manager

👥 Soggetti interessati: Visitatori del sito web

🤝 Scopo: organizzazione dei singoli strumenti di monitoraggio.

📓 Dati elaborati: Google Tag Manager non memorizza alcun dato. I dati sono raccolti dai tag degli strumenti di analisi web utilizzati.

📅 Durata della conservazione: dipende dallo strumento di analisi web utilizzato.

Base giuridica: Art. 6 par. 1 lit. a DSGVO (consenso), Art. 6 par. 1 lit. f DSGVO (interessi legittimi).

Cos’è il Google Tag Manager?

Per il nostro sito web, utilizziamo il Google Tag Manager della società Google Inc. Per l’area europea, la società Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda) è responsabile di tutti i servizi di Google. Questo tag manager è uno dei tanti prodotti di marketing utili di Google. Tramite Google Tag Manager, possiamo integrare e gestire centralmente le sezioni di codice di vari strumenti di monitoraggio che utilizziamo sul nostro sito web.

In questa dichiarazione sulla privacy, vorremmo spiegare più in dettaglio cosa fa Google Tag Manager, perché lo usiamo e in che forma vengono trattati i dati.

Il Google Tag Manager è uno strumento organizzativo che ci permette di incorporare e gestire i tag del sito web a livello centrale e tramite un’interfaccia utente. I tag sono piccole sezioni di codice che, per esempio, registrano (tracciano) le tue attività sul nostro sito web. A questo scopo, le sezioni di codice JavaScript sono inserite nel codice sorgente della nostra pagina. I tag spesso provengono da prodotti interni a Google come Google Ads o Google Analytics, ma anche i tag di altre aziende possono essere integrati e gestiti tramite il manager. Questi tag eseguono diversi compiti. Possono raccogliere i dati del browser, alimentare strumenti di marketing con dati, incorporare pulsanti, impostare cookie e anche tracciare gli utenti su più siti web.

Perché usiamo Google Tag Manager per il nostro sito web?

Come dice il proverbio: l’organizzazione è metà della battaglia! E naturalmente questo vale anche per la manutenzione del nostro sito web. Al fine di rendere il nostro sito web il migliore possibile per te e per tutte le persone che sono interessate ai nostri prodotti e servizi, abbiamo bisogno di vari strumenti di monitoraggio come Google Analytics. I dati raccolti da questi strumenti ci mostrano a cosa sei più interessato, dove possiamo migliorare i nostri servizi e a quali persone dovremmo ancora mostrare le nostre offerte. E perché questo monitoraggio funzioni, abbiamo bisogno di incorporare i codici JavaScript appropriati nel nostro sito web. In linea di principio, potremmo includere ogni sezione di codice dei singoli strumenti di tracciamento separatamente nel nostro codice sorgente. Tuttavia, questo richiede molto tempo ed è facile perdere il conto. Ecco perché usiamo Google Tag Manager. Possiamo facilmente integrare gli script necessari e gestirli da un unico posto. Inoltre, Google Tag Manager offre un’interfaccia utente facile da usare e non è richiesta alcuna conoscenza di programmazione. È così che riusciamo a mantenere l’ordine nella nostra giungla di tag.

Quali dati vengono memorizzati da Google Tag Manager?

Il Tag Manager stesso è un dominio che non imposta alcun cookie e non memorizza alcun dato. Agisce come un semplice “amministratore” dei tag implementati. I dati sono raccolti dai singoli tag dei vari strumenti di analisi web. I dati vengono virtualmente trasmessi ai singoli strumenti di monitoraggio di Google Tag Manager e non vengono memorizzati.

Tuttavia, la situazione è completamente diversa con i tag integrati dei vari strumenti di analisi web, come Google Analytics. A seconda dello strumento di analisi, vari dati sul vostro comportamento in rete vengono solitamente raccolti, memorizzati ed elaborati con l’aiuto di cookies. Per questo, si prega di leggere i nostri testi sulla privacy relativi agli strumenti di analisi e tracciamento individuale che utilizziamo sul nostro sito web.

Nelle impostazioni dell’account di Tag Manager, abbiamo permesso a Google di ricevere dati anonimizzati da noi. Tuttavia, questo riguarda solo l’uso e l’utilizzo del nostro Tag Manager e non i tuoi dati memorizzati attraverso le sezioni di codice. Permettiamo a Google e ad altri di ricevere dati selezionati in forma anonima. Acconsentiamo quindi alla condivisione anonima dei dati del nostro sito web. Quali dati riassunti e anonimi vengono trasmessi esattamente, non abbiamo potuto scoprirlo – nonostante una lunga ricerca. In ogni caso, Google cancella tutte le informazioni che potrebbero identificare il nostro sito web. Google combina i dati con centinaia di altri dati anonimi di siti web e crea le tendenze degli utenti come parte delle misure di benchmarking. Il benchmarking confronta i nostri risultati con quelli dei nostri concorrenti. I processi possono essere ottimizzati sulla base delle informazioni raccolte.

Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?

Quando Google memorizza i dati, questi dati sono memorizzati sui server di Google. I server sono distribuiti in tutto il mondo. La maggior parte di loro si trova in America. Puoi scoprire esattamente dove si trovano i server di Google su https://www.google.com/about/datacenters/locations/?hl=de.

Potete sapere per quanto tempo i singoli strumenti di tracciamento conservano i vostri dati nei nostri testi individuali sulla protezione dei dati per i singoli strumenti.

Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?

Lo stesso Google Tag Manager non imposta cookie, ma gestisce i tag di vari siti web di monitoraggio. Nei nostri testi sulla protezione dei dati per i singoli strumenti di monitoraggio, troverete informazioni dettagliate su come potete cancellare o gestire i vostri dati.

Si prega di notare che quando si utilizza questo strumento, i suoi dati possono essere memorizzati ed elaborati al di fuori dell’UE. La maggior parte dei paesi terzi (compresi gli Stati Uniti) non sono considerati sicuri secondo l’attuale legge europea sulla protezione dei dati. I dati verso paesi terzi non sicuri non possono quindi essere semplicemente trasferiti, immagazzinati ed elaborati lì, a meno che non ci siano garanzie appropriate (come le clausole contrattuali standard dell’UE) tra noi e il fornitore di servizi non europeo.

Base legale

L’uso di Google Tag Manager richiede il tuo consenso, che abbiamo ottenuto con il nostro pop-up dei cookie. Secondo l’art. 6 comma 1 lit. a DSGVO (consenso), questo consenso costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati personali, come può avvenire durante la raccolta da parte di strumenti di analisi web.

Oltre al consenso, c’è un interesse legittimo da parte nostra ad analizzare il comportamento dei visitatori del sito web e quindi a migliorare la nostra offerta dal punto di vista tecnico ed economico. Con l’aiuto di Google Tag Manager, possiamo migliorare la nostra efficienza economica. La base giuridica per questo è l’art. 6 comma 1 lit. f DSGVO (interessi legittimi). Tuttavia, utilizziamo Google Tag Manager solo se hai dato il tuo consenso.

Google elabora i suoi dati anche negli Stati Uniti, tra gli altri luoghi. Vorremmo sottolineare che secondo il parere della Corte di giustizia europea, attualmente non esiste un livello di protezione adeguato per il trasferimento di dati verso gli Stati Uniti. Questo può essere associato a vari rischi per la liceità e la sicurezza del trattamento dei dati.

Google utilizza le cosiddette clausole contrattuali standard (= art. 46 comma 2 e 3 DSGVO) come base per l’elaborazione dei dati per i destinatari con sede in paesi terzi (al di fuori dell’Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, quindi in particolare negli Stati Uniti) o per il trasferimento dei dati in tali paesi. Le Clausole Contrattuali Standard (SCC) sono modelli forniti dalla Commissione UE e hanno lo scopo di garantire che i vostri dati siano conformi agli standard europei di protezione dei dati anche se vengono trasferiti in paesi terzi (come gli USA) e conservati lì. Attraverso queste clausole, Google si impegna a rispettare il livello europeo di protezione dei dati nel trattamento dei vostri dati rilevanti, anche se i dati vengono memorizzati, elaborati e gestiti negli Stati Uniti. Queste clausole sono basate su una decisione di attuazione della Commissione europea. Potete trovare la decisione e le corrispondenti clausole contrattuali standard qui, tra gli altri posti: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?locale=de

Le condizioni di trattamento dei dati di Google Ads, che corrispondono alle clausole contrattuali standard e si applicano anche a Google Tag Manager, sono disponibili all’indirizzo https://business.safety.google/adsprocessorterms/.

Se vuoi saperne di più su Google Tag Manager, ti consigliamo le FAQ su https://support.google.com/tagmanager/?hl=de#topic=3441530.

Accordo di elaborazione degli ordini di Google Tag Manager (AVV)

In conformità con l’articolo 28 del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), abbiamo concluso un accordo di trattamento degli ordini (OPA) con Google. Puoi leggere di più su cosa sia esattamente un GCU e, in particolare, cosa deve essere incluso in un GCU nella nostra sezione generale “Accordo per l’elaborazione dell’ordine (GCU)”.

Questo contratto è richiesto dalla legge perché Google tratta i dati personali per nostro conto. Chiarisce che Google può trattare solo i dati che riceve da noi secondo le nostre istruzioni e deve rispettare il GDPR. Potete trovare il link all’accordo di elaborazione dell’ordine (AVV) su https://business.safety.google/adsprocessorterms/.

Introduzione alla piattaforma di gestione del consenso dei cookie

Riassunto della piattaforma di gestione del consenso dei cookie

👥 Soggetti interessati: visitatori del sito web

🤝 Scopo: Ottenere e gestire il consenso a certi cookie e quindi l’uso di certi strumenti.

📓 Dati elaborati: Dati utilizzati per gestire le impostazioni dei cookie impostati, come l’indirizzo IP, l’ora del consenso, il tipo di consenso, i consensi individuali. Maggiori dettagli su questo possono essere trovati con il rispettivo strumento utilizzato.

📅 Periodo di stoccaggio: dipende dallo strumento utilizzato, bisogna essere preparati per periodi di diversi anni.

Base giuridica: Art. 6 comma 1 lit. a DSGVO (consenso), Art. 6 comma 1 lit. f DSGVO (interessi legittimi).

Cos’è una piattaforma di gestione del consenso dei cookie?

Sul nostro sito web utilizziamo un software Consent Management Platform (CMP), che rende più facile per noi e per voi trattare in modo corretto e sicuro gli script e i cookie utilizzati. Il software crea automaticamente un pop-up dei cookie, analizza e controlla tutti gli script e i cookie, fornisce il consenso ai cookie per voi come richiesto dalla legge sulla protezione dei dati e aiuta noi e voi a tenere traccia di tutti i cookie. Con la maggior parte degli strumenti di gestione del consenso dei cookie, tutti i cookie esistenti sono identificati e classificati. Lei, come visitatore del sito web, decide da solo se e quali script e cookie permette o non permette. Il seguente diagramma illustra la relazione tra browser, server web e CMP.

Perché usiamo uno strumento di gestione dei cookie?

Il nostro obiettivo è quello di offrirvi la migliore trasparenza possibile in materia di protezione dei dati. Siamo anche legalmente obbligati a farlo. Vogliamo informarvi il più possibile su tutti gli strumenti e tutti i cookie che possono memorizzare e trattare i vostri dati. È anche un suo diritto decidere da solo quali cookie accettare e quali no. Per poterle concedere questo diritto, dobbiamo innanzitutto sapere esattamente quali cookie sono finiti sul nostro sito web. Grazie a uno strumento di gestione dei cookie che analizza regolarmente il sito web per tutti i cookie esistenti, siamo a conoscenza di tutti i cookie e possiamo fornirvi informazioni conformi al DSGVO. Potrà quindi accettare o rifiutare i cookie attraverso il sistema di consenso.

Quali dati vengono trattati?

Nell’ambito del nostro strumento di gestione dei cookie, potete gestire voi stessi ogni singolo cookie e avere il controllo completo sulla memorizzazione e sul trattamento dei vostri dati. La dichiarazione del suo consenso viene memorizzata in modo da non doverla interrogare ogni volta che visita di nuovo il nostro sito web e in modo da poter provare il suo consenso se richiesto dalla legge. Questo viene memorizzato in un cookie di opt-in o su un server. A seconda del fornitore dello strumento di gestione dei cookie, il periodo di conservazione del consenso dei cookie varia. Nella maggior parte dei casi, questi dati (ad esempio ID utente pseudonimo, tempo del consenso, dettagli delle categorie di cookie o strumenti, browser, informazioni sul dispositivo) vengono memorizzati per un massimo di due anni.

Durata del trattamento dei dati

La informeremo di seguito sulla durata del trattamento dei dati, a condizione di avere ulteriori informazioni in merito. In generale, trattiamo i dati personali solo per il tempo strettamente necessario a fornire i nostri servizi e prodotti. I dati immagazzinati nei cookie sono conservati per diversi periodi di tempo. Alcuni cookie vengono cancellati non appena si lascia il sito web, altri possono essere conservati nel suo browser per diversi anni. La durata esatta del trattamento dei dati dipende dallo strumento utilizzato, ma nella maggior parte dei casi si dovrebbe essere preparati per un periodo di conservazione di diversi anni. Le rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati dei singoli fornitori vi forniranno di solito informazioni precise sulla durata del trattamento dei dati.

Diritto di obiezione

Lei ha anche il diritto e la possibilità di revocare il suo consenso all’uso dei cookie in qualsiasi momento. Questo funziona tramite il nostro strumento di gestione dei cookie o tramite altre funzioni di opt-out. Per esempio, puoi anche impedire la raccolta di dati attraverso i cookie gestendo, disattivando o cancellando i cookie nel tuo browser.

Le informazioni sugli strumenti speciali di gestione dei cookie, se disponibili, si trovano nelle sezioni seguenti.

Base legale

Se si acconsente ai cookie, i dati personali dell’utente saranno trattati e memorizzati tramite questi cookie. Se siamo autorizzati a utilizzare i cookie attraverso il vostro consenso (articolo 6 (1) (a) DSGVO), questo consenso è anche la base giuridica per l’uso dei cookie o il trattamento dei vostri dati. Al fine di poter gestire il consenso ai cookie e consentire all’utente di dare il proprio consenso, viene utilizzato un software di piattaforma di gestione del consenso dei cookie. L’uso di questo software ci permette di gestire in modo efficiente il sito web in modo conforme alla legge, il che costituisce un interesse legittimo (articolo 6(1)(f) DSGVO).

Informativa sulla privacy di BorlabsCookie

Usiamo BorlabsCookie sul nostro sito web, che è, tra le altre cose, uno strumento per memorizzare il consenso dei cookie. Il fornitore del servizio è la società tedesca Borlabs – Benjamin A. Bornschein, Rübenkamp 32, 22305 Amburgo, Germania. È possibile saperne di più sui dati trattati attraverso l’uso di BorlabsCookie nella politica sulla privacy all’indirizzo https://de.borlabs.io/datenschutz/.

Servizi cloud

Riassunto dell’informativa sulla privacy dei servizi cloud

👥 Soggetti interessati: noi come gestore del sito web e tu come visitatore del sito web.

🤝 Scopo: sicurezza e conservazione dei dati

📓 Dati elaborati: Dati come l’indirizzo IP, il nome o dati tecnici come la versione del browser.

Potete trovare maggiori dettagli qui sotto e nei testi di protezione dei dati individuali o nelle dichiarazioni di protezione dei dati dei fornitori.

📅 Periodo di conservazione: per la maggior parte, i dati sono conservati fino a quando non sono più necessari per l’adempimento del servizio.

Base giuridica: Art. 6 par. 1 lit. a DSGVO (consenso), Art. 6 par. 1 lit. f DSGVO (interessi legittimi).

Cosa sono i servizi cloud?

I servizi cloud forniscono a noi, in quanto gestori di siti web, spazio di archiviazione e potenza di calcolo tramite internet. I dati possono essere trasferiti a un sistema esterno, elaborati e memorizzati via internet. Il fornitore di cloud corrispondente si fa carico della gestione di questi dati. A seconda delle esigenze, una singola persona o anche una società può scegliere la dimensione dello spazio di archiviazione o la potenza di calcolo. L’accesso al cloud storage avviene tramite un’API o protocolli di archiviazione. API sta per Application Programming Interface e significa un’interfaccia di programmazione che collega il software con i componenti hardware.

Perché usiamo i servizi cloud?

Usiamo i servizi cloud per diverse ragioni. Un servizio cloud ci offre la possibilità di conservare i nostri dati in modo sicuro. Inoltre, abbiamo accesso ai dati da diversi luoghi e dispositivi e quindi abbiamo più flessibilità e facilitiamo i nostri processi di lavoro. Un cloud storage ci fa anche risparmiare sui costi perché non dobbiamo costruire e gestire la nostra infrastruttura per l’archiviazione e la sicurezza dei dati. Memorizzando i nostri dati centralmente nel cloud, possiamo anche espandere i nostri campi di applicazione e gestire molto meglio le nostre informazioni.

Quindi noi come gestori di siti web o come azienda usiamo i servizi cloud principalmente per i nostri scopi. Per esempio, usiamo i servizi per gestire il nostro calendario, per archiviare documenti o altre informazioni importanti nel cloud. Tuttavia, i dati personali su di te possono anche essere memorizzati nel processo. Questo è il caso, per esempio, quando lei ci fornisce i suoi dati di contatto (come il nome e l’indirizzo e-mail) e noi immagazziniamo i dati dei nostri clienti con un provider cloud. Di conseguenza, i dati che trattiamo da voi possono anche essere memorizzati ed elaborati su server esterni. Se offriamo alcuni moduli o contenuti da servizi cloud sul nostro sito web, i cookie possono anche essere impostati per scopi di analisi web e pubblicità. Inoltre, tali cookie ricordano le vostre impostazioni (come la lingua utilizzata) in modo che la prossima volta che visiterete il nostro sito troverete il vostro ambiente web familiare.

Quali dati vengono trattati dai servizi cloud?

Molti dei dati che memorizziamo nel cloud non hanno alcun riferimento personale, ma alcuni dati contano come dati personali secondo la definizione del GDPR. Si tratta spesso di dati del cliente come nome, indirizzo, indirizzo IP o numero di telefono o informazioni tecniche sul dispositivo. Video, immagini e file audio possono anche essere memorizzati nel cloud. Esattamente come i dati vengono raccolti e conservati dipende dal servizio. Cerchiamo di utilizzare solo servizi che gestiscono i dati in modo molto affidabile e professionale. Fondamentalmente, i servizi, come Amazon Drive, hanno accesso ai file memorizzati per poter offrire il proprio servizio di conseguenza. Per questo, però, i servizi hanno bisogno di un permesso, come il diritto di copiare i file per motivi di sicurezza. Questi dati sono trattati e gestiti nell’ambito dei servizi e nel rispetto delle leggi applicabili. Questo include anche il GDPR per i fornitori statunitensi (attraverso le clausole contrattuali standard). Questi servizi cloud lavorano in alcuni casi anche con fornitori terzi che possono elaborare i dati sotto istruzione e in conformità con la politica sulla privacy e ulteriori misure di sicurezza. Vorremmo sottolineare ancora una volta che tutti i servizi cloud conosciuti (come Amazon Drive, Google Drive o Microsoft Onedrive) ottengono il diritto di avere accesso ai contenuti memorizzati per poter offrire e ottimizzare il proprio servizio di conseguenza.

Durata del trattamento dei dati

La informeremo di seguito sulla durata del trattamento dei dati, a condizione di avere ulteriori informazioni in merito. In generale, i servizi cloud conservano i dati fino a quando tu o noi non revochiamo la conservazione dei dati o li cancelliamo di nuovo. In generale, i dati personali sono conservati solo per il tempo assolutamente necessario per la fornitura dei servizi. Tuttavia, la cancellazione finale dei dati dal cloud può richiedere alcuni mesi. Questo è il caso perché i dati di solito non sono memorizzati solo su un server, ma sono distribuiti su diversi server.

Diritto di obiezione

Lei ha anche il diritto e la possibilità di revocare il suo consenso alla memorizzazione dei dati in un cloud in qualsiasi momento. Se vengono utilizzati i cookie, avete anche un diritto di revoca qui. Questo funziona tramite il nostro strumento di gestione dei cookie o tramite altre funzioni di opt-out. Per esempio, puoi anche impedire la raccolta di dati attraverso i cookie gestendo, disattivando o cancellando i cookie nel tuo browser. Le raccomandiamo inoltre di leggere la nostra politica generale sulla privacy relativa ai cookie. Per sapere esattamente quali dei tuoi dati vengono memorizzati ed elaborati, dovresti leggere le dichiarazioni sulla privacy dei rispettivi fornitori di cloud.

Base legale

Utilizziamo i servizi cloud principalmente sulla base dei nostri interessi legittimi (art. 6(1)(f) DSGVO) in un buon sistema di sicurezza e di archiviazione.

Alcuni trattamenti, in particolare l’uso di cookie e l’uso di funzioni di archiviazione, richiedono il suo consenso. Se avete acconsentito all’elaborazione e alla memorizzazione dei vostri dati da parte dei servizi cloud, tale consenso costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati (art. 6 comma 1 lit. a DSGVO). La maggior parte dei servizi che utilizziamo impostano i cookie nel suo browser per memorizzare i dati. Per questo motivo vi raccomandiamo di leggere attentamente il nostro testo sulla privacy relativo ai cookie e di visualizzare la politica sulla privacy o la politica sui cookie del rispettivo fornitore di servizi.

Troverete informazioni su strumenti specifici – se disponibili – nelle sezioni seguenti.

Informativa sulla privacy di Google Cloud

Per il nostro sito web utilizziamo Google Cloud, un servizio di archiviazione online per file, foto e video. Il fornitore di servizi è la società americana Google Inc. Per la regione europea, la società Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda) è responsabile di tutti i servizi di Google.

Google elabora i suoi dati anche negli Stati Uniti, tra gli altri luoghi. Vorremmo sottolineare che secondo il parere della Corte di giustizia europea, attualmente non esiste un livello adeguato di protezione per il trasferimento di dati verso gli Stati Uniti. Questo può essere associato a vari rischi per la liceità e la sicurezza del trattamento dei dati.

Google utilizza le cosiddette clausole contrattuali standard (= art. 46. par. 2 e 3 DSGVO) come base per l’elaborazione dei dati per i destinatari che si trovano in paesi terzi (al di fuori dell’Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, quindi in particolare negli USA) o per un trasferimento dei dati lì. Le Clausole Contrattuali Standard (SCC) sono modelli forniti dalla Commissione UE e hanno lo scopo di garantire che i vostri dati siano conformi agli standard europei di protezione dei dati anche se vengono trasferiti in paesi terzi (come gli USA) e conservati lì. Attraverso queste clausole, Google si impegna a rispettare il livello europeo di protezione dei dati nel trattamento dei vostri dati rilevanti, anche se i dati vengono memorizzati, elaborati e gestiti negli Stati Uniti. Queste clausole sono basate su una decisione di attuazione della Commissione europea. Potete trovare la decisione e le corrispondenti clausole contrattuali standard qui, tra gli altri posti: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?locale=de

Le condizioni di trattamento dei dati di Google Ads, che corrispondono alle clausole contrattuali standard e sono applicabili anche a Google Cloud, si trovano all’indirizzo https://business.safety.google/adsprocessorterms/.

Per saperne di più sui dati trattati attraverso l’uso di Google Cloud, si prega di consultare l’informativa sulla privacy all’indirizzo https://policies.google.com/privacy?hl=de.

Altra introduzione

Riassunto dell’informativa sulla privacy

👥 Soggetti interessati: Visitatori del sito web

🤝 Scopo: migliorare l’esperienza dell’utente.

📓 Dati elaborati: Quali dati vengono trattati dipende in gran parte dai servizi utilizzati. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un indirizzo IP e/o di dati tecnici. Potete trovare maggiori dettagli su questo nei rispettivi strumenti utilizzati.

📅 Durata della conservazione: dipende dagli strumenti utilizzati.

Base giuridica: Art. 6 par. 1 lit. a DSGVO (consenso), Art. 6 par. 1 lit. f DSGVO (interessi legittimi).

Cosa rientra in “Altro”?

La categoria “altro” include quei servizi che non rientrano in una delle categorie di cui sopra. Questi sono di solito vari plugin ed elementi incorporati che migliorano il nostro sito web. Di regola, queste funzioni sono ottenute da fornitori terzi e integrate nel nostro sito web. Per esempio, si tratta di servizi di ricerca sul web come Algolia Place, Giphy, Programmable Search Engine o servizi meteo online come OpenWeather.

Perché usiamo altre terze parti?

Vogliamo che il nostro sito vi offra la migliore esperienza web nel nostro settore. Per molto tempo, un sito web è stato più di un semplice biglietto da visita per le aziende. È un posto che ti aiuta a trovare quello che stai cercando. Per rendere il nostro sito sempre più interessante e utile per voi, utilizziamo vari servizi di terzi.

Quali dati vengono trattati?

Ogni volta che gli elementi sono integrati nel nostro sito web, il tuo indirizzo IP viene trasmesso al rispettivo provider, memorizzato ed elaborato lì. Questo è necessario perché altrimenti il contenuto non sarà inviato al tuo browser e di conseguenza non sarà visualizzato di conseguenza. Può anche succedere che i fornitori di servizi utilizzino anche pixel tag o web beacon. Questi sono piccoli grafici sui siti web che registrano un file di log e possono anche creare analisi di questo file. Con le informazioni ottenute, i fornitori possono migliorare le loro misure di marketing. Oltre ai pixel tag, tali informazioni (come ad esempio quale pulsante si clicca o quando si richiama quale pagina) possono anche essere memorizzate nei cookie. Oltre ai dati di analisi sul vostro comportamento sul web, vi si possono memorizzare anche informazioni tecniche come il tipo di browser o il sistema operativo. Alcuni fornitori possono anche collegare i dati ottenuti con altri servizi interni o con fornitori terzi. Ogni fornitore gestisce i tuoi dati in modo diverso. Vi raccomandiamo quindi di leggere attentamente le dichiarazioni sulla protezione dei dati dei rispettivi servizi. Per principio, ci sforziamo di utilizzare solo servizi che trattano la questione della protezione dei dati con molta attenzione.

Durata del trattamento dei dati

La informeremo di seguito sulla durata del trattamento dei dati, a condizione di avere ulteriori informazioni in merito. In generale, trattiamo i dati personali solo per il tempo assolutamente necessario per la fornitura dei nostri servizi e prodotti.

Base legale

Se vi chiediamo il consenso e voi acconsentite anche all’utilizzo del servizio, questo è considerato la base giuridica per il trattamento dei vostri dati (art. 6 comma 1 lit. a DSGVO).  Oltre al consenso, c’è un interesse legittimo da parte nostra ad analizzare il comportamento dei visitatori del sito web e quindi a migliorare la nostra offerta dal punto di vista tecnico ed economico. La base giuridica per questo è l’art. 6 comma 1 lit. f DSGVO (interessi legittimi). Tuttavia, utilizziamo gli strumenti solo se avete dato il vostro consenso.

Le informazioni sugli strumenti specifici, se disponibili, possono essere trovate nelle sezioni seguenti.

Informativa sulla privacy di Font Awesome

Riassunto della politica sulla privacy di Font Awesome

👥 Soggetti interessati: Visitatori del sito web

🤝 Scopo: Ottimizzazione delle prestazioni del nostro servizio.

📓 Dati elaborati: come l’indirizzo IP e quali file di icone vengono caricati.

Maggiori dettagli possono essere trovati più in basso in questa politica sulla privacy.

📅 Periodo di conservazione: i file in forma identificabile sono conservati per alcune settimane.

⚖️ Base giuridica: art. 6 comma 1 lett. a DSGVO (consenso), art. 6 comma 1 lett. f DSGVO (interessi legittimi).

Cos’è Font Awesome?

Sul nostro sito web usiamo Font Awesome della società americana Fonticons (307 S. Main St., Suite 202, Bentonville, AR 72712, USA). Quando visiti uno dei nostri siti web, il web font Font Awesome (in particolare le icone) viene caricato tramite il Font Awesome Content Delivery Network (CDN). In questo modo, i testi o i caratteri e le icone sono visualizzati in modo appropriato su ogni dispositivo finale. In questa politica sulla privacy, entriamo più in dettaglio sulla conservazione e il trattamento dei dati da parte di questo servizio.

Le icone stanno giocando un ruolo sempre più importante per i siti web. Font Awesome è un font web appositamente progettato per i web designer e gli sviluppatori web. Con Font Awesome, le icone possono essere ridimensionate e colorate a piacere con l’aiuto del linguaggio del foglio di stile CSS. In questo modo, sostituiscono le vecchie icone di immagini. Font Awesome CDN è il modo più semplice per caricare icone o font sul tuo sito web. Tutto quello che abbiamo dovuto fare è stato aggiungere una piccola linea di codice al nostro sito web.

Perché usiamo Font Awesome sul nostro sito web?

Font Awesome permette al contenuto del nostro sito web di essere presentato in modo migliore. Questo rende più facile per voi la navigazione del nostro sito web e la comprensione del contenuto. Le icone possono anche essere utilizzate per sostituire a volte intere parole e risparmiare spazio. Questo è particolarmente utile quando ottimizziamo i contenuti specialmente per gli smartphone.  Queste icone sono inserite come codice HMTL invece che come immagine. Questo ci permette di modificare le icone con i CSS esattamente come vogliamo. Allo stesso tempo, miglioriamo anche la nostra velocità di caricamento con Font Awesome perché sono solo elementi HTML e non immagini di icone. Tutti questi vantaggi ci aiutano a rendere il sito web ancora più chiaro, fresco e veloce per voi.

Quali dati sono memorizzati da Font Awesome?

Il Font Awesome Content Delivery Network (CDN) è usato per caricare icone e simboli. Le CDN sono reti di server distribuiti in tutto il mondo che permettono di caricare rapidamente i file nelle vicinanze. Così, non appena si richiama una delle nostre pagine, le icone corrispondenti sono anche fornite da Font Awesome.

Affinché i web font siano caricati, il tuo browser deve stabilire una connessione con i server della società Fonticons, Inc. Durante il processo, il vostro indirizzo IP viene riconosciuto. Font Awesome raccoglie anche dati su quali file di icone vengono scaricati e quando. Inoltre, vengono trasmessi anche dati tecnici come la versione del browser, la risoluzione dello schermo o l’ora della pagina richiamata.

Questi dati sono raccolti e conservati per i seguenti motivi:

per ottimizzare le reti di consegna dei contenuti

individuare e correggere gli errori tecnici

per proteggere i CDN da abusi e attacchi

per calcolare le spese dei clienti di Font Awesome Pro

per conoscere la popolarità delle icone

sapere che computer e software state usando

Se il tuo browser non permette i web font, verrà usato automaticamente un font di default del tuo PC. Per quanto ne sappiamo al momento, non viene impostato alcun cookie. Siamo in contatto con il dipartimento di privacy di Font Awesome e vi faremo sapere non appena ne sapremo di più.

Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?

Font Awesome memorizza i dati relativi all’utilizzo del Content Delivery Network su server anch’essi situati negli Stati Uniti d’America. Tuttavia, i server CDN si trovano in tutto il mondo e memorizzano i dati dell’utente ovunque tu sia. I dati sono di solito conservati in forma identificabile solo per alcune settimane. Le statistiche aggregate sull’utilizzo dei CDN possono essere conservate più a lungo. I dati personali non sono inclusi qui.

Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?

Per quanto ne sappiamo, Font Awesome non conserva alcun dato personale sui Content Delivery Network. Sfortunatamente, se non vuoi che i dati vengano memorizzati sulle icone che usi, non potrai visitare il nostro sito web. Se il suo browser non permette i web fonts, nessun dato sarà trasmesso o memorizzato. In questo caso, verrà semplicemente utilizzato il carattere predefinito del vostro computer.

Base legale

Se avete acconsentito all’utilizzo di Font Awesome, la base giuridica per il trattamento dei dati corrispondenti è questo consenso. Secondo l’art. 6 comma 1 lit. a DSGVO (consenso), questo consenso costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati personali come può avvenire quando Font Awesome li raccoglie.

Da parte nostra, c’è anche un interesse legittimo ad utilizzare Font Awesome per ottimizzare il nostro servizio online. La base giuridica corrispondente è l’art. 6 comma 1 lit. f DSGVO (interessi legittimi). Tuttavia, usiamo Font Awesome solo se hai dato il tuo consenso.

Vorremmo sottolineare che secondo il parere della Corte di giustizia europea, attualmente non esiste un livello adeguato di protezione per il trasferimento dei dati negli Stati Uniti. Il trattamento dei dati è essenzialmente effettuato da Font Awesome. Questo può comportare che i dati non vengano elaborati e conservati in modo anonimo. Inoltre, le autorità governative statunitensi possono avere accesso ai dati individuali. È anche possibile che questi dati siano collegati ai dati di altri servizi di Font Awesome dove hai un account utente.

Se vuoi saperne di più su Font Awesome e su come gestiscono i dati, ti invitiamo a rivedere la loro politica sulla privacy su https://fontawesome.com/privacy e la loro pagina di aiuto su https://fontawesome.com/support.

Informativa sulla privacy di Google Maps

Riassunto della politica sulla privacy di Google Maps

👥 Oggetto dei dati: Visitatori del sito web

🤝 Scopo: ottimizzazione delle prestazioni del nostro servizio

📓 Dati elaborati: Dati come i termini di ricerca inseriti, il tuo indirizzo IP e anche le coordinate di latitudine o longitudine.

Potete trovare maggiori dettagli su questo più in basso in questa politica sulla privacy.

📅 Periodo di conservazione: a seconda dei dati memorizzati.

Base giuridica: Art. 6 par. 1 lit. a DSGVO (consenso), Art. 6 par. 1 lit. f DSGVO (interessi legittimi).

Cos’è Google Maps?

Sul nostro sito web utilizziamo Google Maps di Google Inc. Google Ireland Limited (Gordon House, Barrow Street Dublin 4, Irlanda) è responsabile di tutti i servizi di Google in Europa. Google Maps ci permette di mostrarti meglio i luoghi e quindi di adattare il nostro servizio alle tue esigenze. Utilizzando Google Maps, i dati vengono trasmessi a Google e memorizzati sui server di Google. Qui vorremmo entrare più in dettaglio su cos’è Google Maps, perché usiamo questo servizio di Google, quali dati vengono memorizzati e come si può impedire questo.

Google Maps è un servizio di mappe internet fornito da Google. Con Google Maps, puoi cercare la posizione esatta di città, luoghi di interesse, alloggi o aziende online tramite un PC, un tablet o un’applicazione. Se le aziende sono rappresentate su Google My Business, oltre alla posizione vengono visualizzate ulteriori informazioni sull’azienda. Per mostrare come arrivarci, le sezioni della mappa di una località possono essere integrate in un sito web utilizzando il codice HTML. Google Maps mostra la superficie terrestre come una mappa stradale o come un’immagine aerea o satellitare. Grazie alle immagini di Street View e alle immagini satellitari di alta qualità, sono possibili rappresentazioni molto accurate.

Perché usiamo Google Maps sul nostro sito web?

Tutti i nostri sforzi su questo sito sono volti a fornirvi un tempo utile e significativo sul nostro sito. Integrando Google Maps possiamo fornirvi le informazioni più importanti sui vari luoghi. Potete vedere a colpo d’occhio dove ci troviamo. Le indicazioni ti mostrano sempre il modo migliore o più veloce per raggiungerci. È possibile richiamare le indicazioni per i percorsi in auto, con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta. Per noi, la fornitura di Google Maps fa parte del nostro servizio clienti.

Quali dati vengono memorizzati da Google Maps?

Affinché Google Maps possa fornire pienamente il suo servizio, l’azienda ha bisogno di raccogliere e conservare i dati dell’utente. Questo include, tra le altre cose, i termini di ricerca inseriti, il tuo indirizzo IP e anche le coordinate di latitudine e longitudine. Se usate la funzione di pianificazione del percorso, viene memorizzato anche l’indirizzo di partenza inserito. Tuttavia, questa memorizzazione dei dati avviene sui siti web di Google Maps. Possiamo solo informarvi di questo, ma non possiamo influenzarlo. Poiché abbiamo integrato Google Maps nel nostro sito web, Google imposta almeno un cookie (nome: NID) nel tuo browser. Questo cookie memorizza dati sul tuo comportamento di utente. Google utilizza questi dati principalmente per ottimizzare i propri servizi e per fornirvi pubblicità individuale e personalizzata.

Il seguente cookie è impostato nel suo browser a causa dell’integrazione di Google Maps:

Nome: NID

Wert: 188=h26c1Ktha7fCQTx8rXgLyATyITJ112015211-5

Scopo: NID è utilizzato da Google per personalizzare gli annunci pubblicitari alla tua ricerca su Google. Con l’aiuto del cookie, Google “ricorda” le tue query di ricerca più frequenti o le tue precedenti interazioni con gli annunci. In questo modo otterrai sempre annunci su misura. Il cookie contiene un ID unico che Google utilizza per raccogliere le tue preferenze personali a fini pubblicitari.

Data di scadenza: dopo 6 mesi

Nota: non possiamo garantire la completezza delle informazioni che conserviamo. Soprattutto quando si usano i cookie, i cambiamenti non possono mai essere esclusi. Per identificare il NID del cookie, è stata creata una pagina di prova separata in cui era integrato solo Google Maps.

Per quanto tempo e dove vengono conservati i dati?

I server di Google sono situati in centri dati in tutto il mondo. Tuttavia, la maggior parte dei server si trova in America. Per questo motivo, i suoi dati sono sempre più conservati negli Stati Uniti. Puoi scoprire esattamente dove si trovano i data center di Google qui: https://www.google.com/about/datacenters/inside/locations/?hl=de.

Google distribuisce i dati su diversi supporti dati. Questo significa che i dati possono essere recuperati più rapidamente e sono meglio protetti contro qualsiasi tentativo di manipolazione. Ogni centro dati ha anche programmi speciali di emergenza. Se, per esempio, ci sono problemi con l’hardware di Google o un disastro naturale porta i server ad un blocco, i dati rimarranno comunque più o meno protetti.

Google memorizza alcuni dati per un periodo di tempo fisso. Per altri dati, Google offre solo la possibilità di cancellarli manualmente. Inoltre, l’azienda anonimizza anche le informazioni (come i dati pubblicitari) nei log del server cancellando parte dell’indirizzo IP e le informazioni dei cookie dopo 9 e 18 mesi rispettivamente.

Come posso cancellare i miei dati o impedirne la memorizzazione?

Con la cancellazione automatica dei dati di localizzazione e di attività introdotta nel 2019, le informazioni di localizzazione e di attività web/app saranno conservate per 3 o 18 mesi – a seconda della vostra decisione – e poi cancellate. Inoltre, puoi anche cancellare manualmente questi dati dalla tua cronologia in qualsiasi momento tramite il tuo account Google. Se vuoi impedire completamente il tracciamento della tua posizione, devi mettere in pausa la sezione “Attività Web e App” nell’account Google. Clicca su “Dati e personalizzazione” e poi sull’opzione “Impostazione attività”. Qui è possibile attivare o disattivare le attività.

Nel suo browser, può anche disattivare, cancellare o gestire singoli cookie. A seconda del browser che usi, questo funziona sempre in modo leggermente diverso. Sotto la sezione “Cookies” troverete i link corrispondenti alle rispettive istruzioni dei browser più diffusi.

Se in generale non volete i cookie, potete impostare il vostro browser in modo che vi informi sempre quando un cookie deve essere impostato. In questo modo, potete decidere per ogni singolo cookie se permetterlo o meno.

Base legale

Se avete acconsentito all’utilizzo di Google Maps, la base giuridica per il trattamento dei dati corrispondenti è questo consenso. Secondo l’art. 6 par. 1 lit. a DSGVO (consenso), questo consenso costituisce la base giuridica per il trattamento dei dati personali come può avvenire durante la raccolta da parte di Google Maps.

Da parte nostra, c’è anche un interesse legittimo ad utilizzare Google Maps per ottimizzare il nostro servizio online. La base giuridica corrispondente è l’art. 6 comma 1 lit. f DSGVO (interessi legittimi). Tuttavia, usiamo Google Maps solo se hai dato il tuo consenso.

Google elabora i suoi dati anche negli Stati Uniti, tra gli altri luoghi. Vorremmo sottolineare che secondo il parere della Corte di giustizia europea, attualmente non esiste un livello adeguato di protezione per il trasferimento di dati verso gli Stati Uniti. Questo può essere associato a vari rischi per la liceità e la sicurezza del trattamento dei dati.

Google utilizza le cosiddette clausole contrattuali standard (= Art. 46. par. 2 e 3 DSGVO) come base per il trattamento dei dati per i destinatari che si trovano in paesi terzi (al di fuori dell’Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, quindi in particolare negli USA) o per un trasferimento dei dati in questi paesi. Le Clausole Contrattuali Standard (SCC) sono modelli forniti dalla Commissione UE e hanno lo scopo di assicurare che i vostri dati siano conformi agli standard europei di protezione dei dati anche se vengono trasferiti in paesi terzi (come gli USA) e conservati lì. Attraverso queste clausole, Google si impegna a rispettare il livello europeo di protezione dei dati nel trattamento dei vostri dati rilevanti, anche se i dati vengono memorizzati, elaborati e gestiti negli Stati Uniti. Queste clausole sono basate su una decisione di attuazione della Commissione europea. Potete trovare la decisione e le corrispondenti clausole contrattuali standard qui, tra gli altri posti: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?locale=de

Le condizioni di trattamento dei dati di Google Ads, che corrispondono alle clausole contrattuali standard, si trovano all’indirizzo https://business.safety.google/adsprocessorterms/.

Se volete saperne di più sul trattamento dei dati da parte di Google, vi consigliamo la politica sulla privacy dell’azienda all’indirizzo https://policies.google.com/privacy?hl=de.

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Fonte: creato con il generatore di protezione dei dati di AdSimple